top of page

RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA FUNZIONALE

La riabilitazione neuropsicologica funzionale è un intervento di natura clinica che permette di potenziare o riabilitare le abilità risultate scadenti o deficitarie in fase di valutazione neuropsicologica. 

L'intervento neurofunzionale è caratterizzato dall'individuazione di strategie alternative che permettano di bypassare il meccanismo che non risulta invece acquisito, o eventualmente individuare le modalità più adeguate per ristabilirne il corretto funzionamento.

Si compone inoltre di un approccio di tipo metacognitivo e di controllo strategico, cioè un intervento incentrato sulle idee e sulle rappresentazioni che il bambino ha in merito all’ apprendimento e ai processi implicati per sviluppare strategie funzionali efficaci a risolvere il compito.

L' intervento precoce è fondamentale per la riuscita del trattamento, infatti per quanto riguarda i DSA o gli altri disturbi del neurosviluppo (come i disturbi di attenzione) un corretto piano terapeutico è strutturato per abilitare le competenze non ancora acquisite, sfruttando i punti di forza evidenziati dalla valutazione. L’obiettivo è quindi quello di allenare le funzioni deficitarie fornendo le strategie e gli strumenti più opportuni per compensare le proprie difficoltà.

La rieducazione funzionale si pone come obiettivo quello di promuovere l'autonomia scolastica dei ragazzi con DSA (dislessia, disortografia, discalculia), supportandoli attraverso training metacognitivi orientati a strategie di studio efficace, impostazione di un corretto metodo di studio ed anche l’utilizzo di tecnologie informatiche di supporto.

bottom of page